AGI – Dopo una breve pausa di sole e caldo è ritornato il maltempo su Milano. Dalla notte, tra sabato 7 settembre e domenica 8, la città è stata investita da una nuova perturbazione. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità gialla (ordinaria), estesa fino alla giornata di domani, lunedì 9 settembre, per rischio temporali, idrogeologico e idrico. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è già attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Allerta arancione nel Lazio
Allerta arancione dal pomeriggio-sera di oggi, domenica 8 settembre 2024, e per le successive 12 ore nel Lazio. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Temporali e allerta arancione in Toscana
Si estende l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica. L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedi’ mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto. Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento. La fase piu’ intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nella notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedi’, specialmente a nord dell’isola di Capraia.
Grandine in Versilia
Piogge e grandinate stanno abbattendosi in queste ore con particolare forza in Versilia. A Pietrasanta la statale Aurelia è stata chiusa al transito all’intersezione con via Unita’ d’Italia per la caduta di una pianta sulla carreggiata. Subito allertata dalla protezione civile comunale e una ditta incaricata per rimozione dell’alberatura caduta. Sempre nel comune di Pietrasanta, sono In corso interventi per alberi caduti a causa del maltempo anche in via Fiumetto (dietro la ex colonia Laveno), in via Marella e in via Padule.