Dopo qualche giorno di pausa, i motori delle monoposto di Formula 1 sono tornati a rombare in quel di Montmelò per la seconda tranche di test invernali al Circuit de Catalunya. A cogliere il miglior tempo nella sessione di oggi è stato il pilota della Williams, Felipe Massa. 1’19″726 è il crono del paulista, ottenuto con pneumatici supersoft: si tratta del giro più veloce fatto registrare finora nelle prove pre-stagione con questa mescola.
Massa nella giornata di oggi è stato particolarmente attivo, inanellando oltre 160 giri; un ottimo modo per compensare la giornata di prove persa dal paulista venerdì. La scocca della FW40 portata a Barcellona si era danneggiata troppo nell’incidente occorso a Lance Stroll giovedì scorso, e la Williams non ha potuto prendere parte alla sessione successiva. Nel pomeriggio odierno c’è stato spazio anche per una simulazione di gara, una delle prime in assoluto per la scuderia di Grove.
Seconda posizione, a meno di due decimi da Massa, per l’alfiere della Red Bull, Daniel Ricciardo: il pilota australiano, a differenza del paulista, ha sfruttato però le ultrasoft, il compound più prestazionale della gamma pensata da Pirelli per la F1. Segue Sebastian Vettel, in forza alla Ferrari; il quattro volte campione del mondo ha preceduto i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, sulla stessa mescola, la soft. Così come Massa, anche Vettel è stato particolarmente attivo nella giornata di oggi, sorpassando quota 160 giri.
Buono anche il lavoro svolto dall’alfiere della Force India, Esteban Ocon, quinto con le supersoft: il francese ha preceduto Nico Hulkenberg, in forza alla Renault, e Kevin Magnussen, della Haas Racing. Nona prestazione di giornata per il pilota della Toro Rosso, Daniil Kvyat, che ha preceduto Stoffel Vandoorne, della McLaren. La scuderia di Woking continua a non sorridere: dopo aver sostituito la bellezza di tre power unit in quattro giornate di test settimana scorsa, oggi è stata la volta di un’ulteriore sostituzione, durante la pausa pranzo.
Undicesima posizione per il pilota della Sauber, Pascal Wehrlein, tornato in azione dopo l’infortunio occorsogli alla Race of Champions; nel pomeriggio il tedesco è stato sostituito da Marcus Ericsson, che lo segue in classifica, staccato di tre decimi a parità di mescola. Fanalino di coda è Jolyon Palmer, della Renault, fermato da un problema ad un sensore in mattinata.