Partiamo dai numeri, per descrivere la nuova Bentley Continental Supersports: 1.017 Nm di coppia, 700 CV, velocità massima di 336 km/h. Così si presenta al Salone di Ginevra 2017 quella che, per gli uomini del marchio del gruppo Volkswagen, è destinata ad essere la berlina di lusso più veloce della Terra.
Esteticamente, la Supersports guadagna un kit aerodinamico in carbonio, rispetto alla sorella “standard”. All’anteriore abbiamo un splitter che ha il compito di deviare ed incanalare l’aria, oltre a delle aperture sul cofano motore. Al retrotreno, l’auto non fa nulla per nascondere la sua vocazione sportiva – e ci mancherebbe altro! – mostrando un profilo alare di generose dimensioni, anch’esso realizzato in carbonio, ed un estrattore. Ad uno sguardo laterale, invece, non sfuggono le minigonne ed i cerchi da 21”, attraverso i quali è possibile scorgere l’impianto frenante in carboceramica. Sapiente, poi, l’utilizzo del colore nero per sottolineare i dettagli estetici, come le modanature, la presa d’aria anteriore ed i terminali di scarico.
Nonostante la volontà della casa di alleggerire l’auto – anche grazie ad un optional come lo scarico in titanio, oltre che al carbonio per gli specchietti retrovisori e per le minigonne – la Continental Supersport ferma l’ago della bilancia a quota 2.280 kg.
Il mostruoso motore W12 da 6.0 litri, come abbiamo detto in precedenza, è tuttavia capace di sprigionare prestazioni da vera supercar. Un valore indicativo è lo scatto da 0 a 100 km/h, che viene completato in appena 3.5 secondi. Valida, poi, la scelta di fornire l’auto del sistema di torque vectoring già vito sulla GT3-R, fattore che ne migliora la rigidità e stabilità.
Una volta aperte le portiere, veniamo accolti dal solito lusso che strizza l’occhio al mondo delle competizioni tipico di Bentley. I sedili sono rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture in rilievo. Pregevole, poi, la scelta cromatica, che riprende le tonalità dell’esterno alle quali viene aggiunto sapientemente il bianco, per alleggerire il tutto.