AGI – Nella quiete della notte, sotto il cielo stellato, la natura ha regalato uno spettacolo di rara bellezza: la schiusa di diciotto uova di tartaruga Caretta Caretta nel lido Torre Egnazia, nel Brindisino. Un evento tanto atteso quanto straordinario. I primi segnali di quanto stava per accadere si sono manifestati già nel pomeriggio.
Nei pressi del nido, un lieve avvallamento nella sabbia aveva fatto intuire che il momento era vicino. I volontari, che con amore e dedizione avevano vegliato sul nido per settimane, non hanno perso tempo.
Luci a raggi infrarossi sono state delicatamente posizionate per guidare le tartarughine nel loro emozionante viaggio verso il mare. Il nido, inizialmente localizzato in un altro punto della spiaggia, era stato distrutto dalle mareggiate, costringendo i biologi marini a prendere una decisione difficile ma necessaria: spostarlo per salvarlo.
Una manovra delicata, che purtroppo riduce le possibilità di successo, ma che ieri sera si è trasformata in un autentico miracolo. Ora, l’attenzione si sposta sull’altro nido presente al lido Baia del Sol, dove, tra qualche settimana, si spera di assistere a una nuova piccola magia.