Mercoledì 8 marzo 2017 sarà un giorno difficile per i pendolari: è stato indetto uno sciopero dei treni di Trenord da mezzanotte alle ore 21.00. Saranno rispettate, però le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
I collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona potranno essere sostituiti da pullman – senza fermate intermedie – per le sole tratte Luino – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna.
A circolare saranno i treni nella lista “Servizi minimi garantiti”, la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le 6 e il cui arrivo a destinazione è indicato entro le nove e i convogli con partenza prevista dopo le 18.
Disagi anche per gli utenti dei mezzi pubblici a Milano: l’agitazione del personale ATM è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
A Roma lo sciopero vedrà coinvolti bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite da ATAC. Il servizio sarà regolare durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.