AGI – Prossimo weekend che non vedrà particolari variazioni con temperature però in rialzo. Questa prolungata ondata di caldo avrà un nuovo picco sul finire del mese quando le temperature saranno di 6-8 gradi al di sopra delle medie e le massime potrebbero superare i 40 gradi in diverse località del Centro-Sud. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano si ipotizza un lento declino dell’alta pressione nella prima decade di agosto con temperature in calo, nessun cambio netto di circolazione per il momento. Nel weekend condizioni di tempo asciutto in Italia salvo locali temporali pomeridiano soprattutto sui rilievi alpini e appenninici.
Previsioni per oggi
AL NORD – Condizioni di tempo asciutto al mattino sulle regioni settentrionali con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali fenomeni su Alpi e Appennino, più asciutto altrove. Tra la sera e la notte locali fenomeni anche verso le pianure specie al Nord-Ovest.
AL CENTRO – Al mattino cieli del tutto soleggiati sulle regioni del Centro. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali sull’Appennino tra Lazio e Abruzzo; nessuna variazione altrove. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni.
AL SUD E SULLE ISOLE – Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazione con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in lieve calo e massime in generale rialzo.
Previsioni per domani
AL NORD – Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali fenomeni sulle Alpi centrali. Al pomeriggio locali temporali in sviluppo sui rilievi, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata e nottata tempo in miglioramento con cieli nuovamente sereni o poco nuvolosi.
AL CENTRO – Al mattino tempo stabile con cieli soleggiati su tutti i settori. Al pomeriggio possibili acquazzoni o temporali sui rilievi interni, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori schiarite ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE – Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con isolati fenomeni attesi in Molise. In serata e nottata si tornano condizioni con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo da nord a sud.
Previsioni per domenica
AL NORD – Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli prevalentemente sereni ovunque. Nuvolosità in sviluppo al pomeriggio sulle Alpi con locali temporali, ampie schiarite altrove. In serata ancora tempo asciutto salvo residue precipitazioni al Nord-Est.
AL CENTRO – Giornata all’insegna del tempo asciutto sul Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Brevi e isolati acquazzoni possibili sulle zone interne appenniniche. Ampie schiarite ovunque in serata.
AL SUD E SULLE ISOLE – Condizioni di tempo asciutto sulle regioni del Sud sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nessuna variazione in serata e nottata con ampie schiarite. Temperature minime e massime in generale rialzo su tutta la Penisola.