Abbiamo seguito da vicino il percorso di Nicola Zanarini nello sviluppo del case Defcon One, uno dei pochi esempi in Italia di progettazione e produzione di hardware. L’ingresso nel team Hydra – noto per la realizzazione delle Desk apparse più volte ne “Il PC dei lettori” – ha portato alla creazione di nuove soluzioni, ed è proprio di una di quelle che vi parliamo oggi.
La novità si chiama NR-01, un case che come potete apprezzare dalle foto sembra un banchetto di prova un po’ più elaborato del solito. Questa soluzione open-case può essere usata sia in verticale che in orizzontale consentendo un facile accesso a scheda madre, alimentatore, radiatore e schede video.
“Abbiamo scelto di lasciare spazio per un solo radiatore da 360 mm, ma di permette di alloggiare radiatori fino a 85 mm di spessore, così da poter tenere sotto controllo anche sistemi estremi con una singola soluzione. Hard disk e SSD si sono spostati sul retro, nascosti alla vista e ospitati nel vano del cable management. Come tutti i prodotti Hydra, anche questo è facile da smontare e moddare, visto che si smonta con una singola chiavetta a brugola”, ci ha spiegato il team Hydra.
Andando nello specifico si possono montare schede madre E-ATX, due unità da 3,5 pollici e altrettante da 2,5 pollici. Inoltre c’è la possibilità di dotare il case di un lettore slim per unità ottiche. Non mancano due USB 3.0.
Per quanto riguarda i materiali, il case è realizzato in alluminio con uno spessore di 1,5 millimetri. L’NR-01 offre elevate caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione, è accompagnato da viti in acciaio inox e un tasto da 16 mm facilmente sostituibile.
“Durante la fase di progettazione abbiamo ricevuto alcune richieste, e così abbiamo aggiunto una copertura opzionale in Lexan da 3 mm e un supporto per schede video verticali; entrambi sono forniti separatamente come optional”.
Articoli su DefCon One:
Il prezzo finale al pubblico è di 245 euro IVA inclusa, ma al momento è scontato del 15% e costa 208 euro. “Annunceremo il prezzo degli accessori tra qualche settimana. Per ordinare basta scriverci una mail a info@hydra-shop.com, o andare sulla nostra pagina FB o sul sito web“.
NZXT Phantom 820 |