Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Carnaroli 320 gQuartirolo Lombardo 80 gAcqua 400 gVino bianco 40 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.
Per la salsa di peperoni
Peperoni gialli 600 gCipolle dorate 1Acqua q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.
Per la salsa di rucola
Rucola 50 gOlio extravergine d’oliva 25 gAcqua 20 gSale q.b.
Preparazione
Risotto con peperoni e rucola, passo 1
Per preparare il risotto con peperoni e rucola, come prima cosa pulite i peperoni: eliminate le estremità (1), i semi e i filamenti interni (2), poi tagliateli a striscioline (3).
Risotto con peperoni e rucola, passo 2
Tagliate la cipolla a julienne (4) e mettetela in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale (5). Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungete quindi i peperoni (6) e saltate per altri 10 minuti.
Risotto con peperoni e rucola, passo 3
Prelevate qualche strisciolina di peperone che servirà per la decorazione finale (7). Trasferite il tutto in un mixer, aggiungete dell’acqua (8) e frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea (9). Tenete da parte in caldo.
Risotto con peperoni e rucola, passo 4
Adesso occupatevi della salsa alla rucola: in un mixer mettete la rucola (conservate qualche fogliolina per la decorazione), aggiungete l’olio (10), l’acqua (11), un pizzico di sale e frullate. Il risultato sarà una salsa liscia e omogenea (12). Tenete da parte.
Risotto con peperoni e rucola, passo 5
In una pentola versate un filo d’olio, aggiungete il riso (13) e fate tostare per circa 7 minuti. Sfumate con vino bianco (14) e, una volta evaporata tutta la parte alcolica, bagnate con 2 mestoli di acqua bollente (15).
Risotto con peperoni e rucola, passo 6
Aggiustate di sale (16) e, quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete la salsa di peperoni calda (17). Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura del riso, spegnete il fuoco e insaporite con il pepe (18).
Risotto con peperoni e rucola, passo 7
Mantecate con l’olio (19), 60 g di quartirolo sbriciolato (20) e mescolate bene (21).
Risotto con peperoni e rucola, passo 8
Impiattate e disponete sulla superficie del risotto delle gocce di salsa di rucola, i filetti di peperone tenuti da parte (22), il rimanente quartirolo (23) e le foglioline di rucola fresca. Il vostro risotto con peperoni e rucola è pronto per essere gustato (24)!
Conservazione
È consigliabile consumare subito il risotto con peperoni e rucola, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni.
La crema di peperoni e quella di rucola si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2 giorni, o anche congelare per una conservazione più lunga.
Consiglio
Per arricchire il piatto potete aggiungere dei gamberi o del petto di pollo a dadini, oppure altre verdure di stagione, come asparagi, piselli freschi o funghi, così da rendere il piatto ancora più interessante e nutriente!