AGI – Trionfa la contrada dell’Onda nel Palio di Siena del 4 luglio con l’accoppiata Carlo Sanna detto ‘Brigante’ e Tabacco. Vittoria numero quarantadue per il rione di Malborghetto, l’ultima fu il 16 agosto 2017. Terzo successo – uno era da scosso – per il fantino Carlo Sanna alla sedicesima presenza in Piazza del Campo. Prima vittoria per Tabacco nella sua settima volta sul tufo
Un palio al cardiopalma, lottato fino all’ultimo metro: è stato quello che ha vinto la contrada dell’Onda. Una carriera combattuta quella che ha visto arrivare primi al bandierino Carlo Sanna detto “Brigante” e Tabacco. Pantera, Montone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa di rincorsa: questo era stato l’ordine ai canapi stabilito dalla busta, che dopo due giorni di rinvio non è stata cambiata. La mossa è durata trenta minuti. Tre le volte in cui le accoppiate sono state chiamate fuori, due le mosse invalidate.
Alla partenza schizzano via Oca, Leocorno Bruco, Onda. Tittia e Veranu, l’accoppiata del rione di Fontebranda prende subito la testa al primo San Martino, tallonata da Onda e Leocorno e dal Montone, che guadagna posizioni dalle retrovie. Nella curva cade la contrada della Civetta. Al primo Casato passa la contrada dell’Onda, e da li’ inizia una vera e propria una corsa al cardiopalma con il Leocorno e con l’Oca, le immediate inseguitrici. Al secondo Casato cadono il Valdimontone, il Nicchio e la Pantera ed ormai è noto il gruppo di testa. Inizia il terzo giro: sia il rione di Fontebranda che quello di Pantaneto tentano più volte l’attacco verso la contrada di Malborghetto. Ma Carlo Sanna e Tabacco si difendono bene e chiudono la carriera del 4 luglio primi.