AGI – È in corso il primo sciopero della Samsung Electronics in Sud Corea. Azienda e sindacato sono da tempo in trattativa per il rinnovo del contratto e l’aumento dei salari.
Samsung Electronics è uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo e anche una delle poche aziende a livello globale a produrre chip di memoria di fascia alta utilizzati per l’intelligenza artificiale generativa, compreso hardware AI top di gamma di leader del settore come Nvidia.
Il management dell’azienda, il più grande produttore mondiale di chip di memoria, è bloccato in trattative con il sindacato sui salari da gennaio, ma le due parti non sono riuscite a ridurre le loro divergenze.
“Il primo sciopero alla Samsung Electronics avrà luogo oggi attraverso l’utilizzo delle ferie retribuite, e risulta chiaro che molti dipendenti vi parteciperanno”, ha detto Son Woo-mok, capo dell’Unione nazionale Samsung Electronics.
“È difficile fornire un numero esatto, ma da quello che ho visto sulle presenze sul posto di lavoro la mattina, c’è una differenza significativa rispetto al solito”, ha aggiunto.
Si tratta di uno sciopero di solo un giorno e cade durante un periodo di ferie programmato da tempo in tutto il paese, il che significa che l’azienda dovrebbe già aver adeguato i livelli di personale previsti in questo periodo.