Nvidia sta lavorando a un nuovo driver per le schede video GeForce che dovrebbe aumentare le prestazioni con i giochi DirectX 12 fino al 16% di media. In una nota stampa l’azienda afferma di aver perfezionato il codice e lavorato gomito a gomito con gli sviluppatori per avere prestazioni migliori in diversi titoli DX12 come Ashes of the Singularity, Gears of War 4, Hitman, Rise of the Tomb Raider e Tom Clancy’s The Division.
Al momento non è noto quando Nvidia pubblicherà questo driver “miracoloso”, ma sarà interessante vederlo all’opera per capire se l’azienda riuscirà a ricucire il gap esistente – in DirectX 12 – con le proposte Radeon di AMD.
Nvidia afferma di aver ricavato il dato del 16% da alcuni test svolti in 4K su un sistema con CPU Intel Core i7-5930K, 16 GB di memoria DDR4 e GTX 1080.
In Ashes of the Singularity (Crazy Preset) l’azienda parla di un salto dai 46,5 ai 50,9 FPS (+9%) passando dai driver 368.81 ai 378.74. Con The Division 1.6, (Max Settings + 1x SMAA Ultra) si sale da 31,5 a 32,7 FPS (+4%), mentre con Hitman (High Settings + High SSAO) da 50,6 a 62,1 (+23%).
Leggi anche: GTX 1080 Ti ufficiale, fino al 35% più veloce della GTX 1080
Nvidia ha anche testato Rise of the Tomb Raider (Very High + 2x SSAA) ravvisando un miglioramento del 33% (da 20,5 a 27,2 FPS), mentre in Gears of War 4 in Ultra ci sarebbe un progresso del 10% (da 41,2 a 45,2 FPS).
GameWorks DX12
Oltre ai nuovi driver, Nvidia ha annunciato GameWorks DX12, una raccolta di strumenti per gli sviluppatori di giochi che ha l’obiettivo di aumentare i livelli di realismo e ridurre i cicli di produzione dei titoli DirectX 12. Nvidia ha aggiornato GameWorks SDK e VRWorks SDK.
La nuova suite Nvidia si avvantaggia di Asynchronous Compute. A godere di questa novità troviamo Nvidia Flow 1.0, una libreria di effetti visivi che offre simulazione e rendering volumetrico per fumo, fuoco e liquidi combustibili.
C’è anche Nvidia FleX 1.1, una tecnica di simulazione unificata basata sulle particelle per effetti visivi in tempo reale. FleX e Flow sono subito disponibili gratuitamente per gli sviluppatori registrati.
L’aggiornamento di GameWorks include anche HairWorks 1.3, una libreria che consente agli sviluppatori di simulare e renderizzare in modo realistico nei loro giochi pellicce e capelli. La versione 1.3 supporta DirectX 12 ed è immediatamente disponibile.
Nvidia ha introdotto anche altre soluzioni per migliorare lo sviluppo di giochi DirectX 12 tra cui Aftermath 1.0, un’utility per la diagnostica che gli sviluppatori possono usare per analizzare i report di errore nelle DirectX 12.
Infine segnaliamo una novità che arriverà prossimamente su GeForce Experience, ShadowPlay Highlights. È una funzione integrabile nei giochi dagli sviluppatori. Il suo scopo è catturare automaticamente i momenti chiave del gameplay, in modo che i giocatori possano avere, automaticamente, un filmato dei loro momenti migliori. Questa soluzione sarà integrata per la prima volta in LawBreakers.
Con momenti migliori s’intende il raggiungimento di un achievement, l’uccisione di un boss o una striscia positiva. In questo modo i giocatori possono concentrarsi solo sul gameplay, senza perdersi nessun momento importante.
MSI GTX 1050 2G OC | ||
Zotac GTX 1050 Ti OC |