Categoria: Lievitati
Per l’impasto
Farina 0 600 gAcqua 450 g freddaOlio extravergine d’oliva 40 gLievito di birra fresco 6 gSale fino 8 gSemola di grano duro rimacinata q.b. (per spolverizzare)
Per farcire
Patate 10Burrata 300 gCime di rapa 600 gAglio 1 spicchioPeperoncino fresco 1Salvia q.b.Rosmarino q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 1
Per preparare la schiacciata con patate, cime di rapa e burrata iniziate mettendo la farina nella ciotola di una planetaria munita di foglia. Azionate a velocità bassa per far areare la farina (1), poi aggiungete il lievito fresco sbriciolato (2) e l’acqua fredda a filo, in più volte (3).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 2
Alzate la velocità e unite il sale (4), poi aumentate ulteriormente la velocità e lavorate fino a quando l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola. A questo punto potete versare l’olio a filo, in 3 volte, abbassando leggermente la velocità della macchina (5). Ora alzate la velocità al massimo e continuate a lavorare il composto per 5-7 minuti fino a quando risulterà ben incordato (6).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 3
Aiutatevi con le mani unte o inumidite per staccare bene l’impasto e trasferitelo in una ciotola unta con l’olio (7), poi date qualche piega (8). Lasciate lievitare l’impasto nella ciotola coperta con pellicola per circa 2 ore e mezza, nel forno spento con la luce accesa (9).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 4
Trascorso il tempo di lievitazione ribaltate l’impasto sul piano di lavoro, unto con l’olio (10). Tirate l’impasto con le mani unte per allargarlo il più possibile (11), poi ripiegate i lembi verso il centro (12): in questo modo acquisterà più forza.
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 5
Date qualche piccola piega all’impasto (13) e formate nuovamente una palla liscia (14). Riponetela in un contenitore per la lievitazione spolverizzato con la semola (15), coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 6
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele con una mandolina per ottenere delle fette molto sottili (16). Mettete le fettine in una ciotola e aromatizzate con un trito di salvia e rosmarino (17), poi salate (18).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 7
Condite con l’olio (19) e mescolate delicatamente con le mani (20) per insaporirle in modo uniforme (21).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 8
Trascorso il tempo di riposo spolverizzate la superficie dell’impasto con la semola (22) e ribaltatelo sul piano di lavoro, poi stendetelo schiacciando con i polpastrelli (23). Trasferite l’impasto in una leccarda e schiacciatelo ancora per allargarlo e ricoprirla interamente (24).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 9
Condite la superficie con l’olio (25), poi adagiate le fettine di patate, sovrapponendole leggermente (26). Versate ancora un filo d’olio (27) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20-25 minuti.
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 10
Nel frattempo preparate le cime di rapa: in una padella fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio in camicia e il peperoncino tagliato a rondelle (28), poi versate le cime di rapa (29) e salate (30).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 11
Cuocete a fiamma medio-alta per una decina di minuti (31), poi spegnete il fuoco. Sfornate la schiacciata (32) e trasferitela su un tagliere, poi aggiungete le cime di rapa sulla superficie (33).
Schiacciata con patate, cime di rapa e burrata, passo 12
Guarnite le cime di rapa con dei ciuffetti di burrata (34) e completate con delle rondelle di peperoncino (35). Servite la schiacciata con patate, cime di rapa e burrata tagliata a pezzi (36)!
Conservazione
La schiacciata con patate, cime di rapa e burrata si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
Poiché si tratta di un impasto molto idratato è preferibile utilizzare la foglia invece del gancio, altrimenti non riuscirebbe a incordarsi bene.