Si aprono gli ordini della nuova Lancia Ypsilon, l’auto della rinascita per il marchio torinese. Rispetto alla generazione uscente, propone, infatti, più contenuti premium, a conferma di quanto i portavoce avevano anticipato.
Entro la fine del decennio il portafoglio prodotti dell’azienda italiana si arricchirà di due ulteriori modelli, la Aurelia nel 2026 e la Delta due anni dopo, entrambi rievocanti i fasti del passato nel nome. Che soffi un vento diverso emerge, però, già con la Lancia Ypsilon 2024, un esemplare di rottura e ambizioso.
La vettura ideale per la salvaguardia dell’ambiente
“E’ la vettura ideale – ha osservato l’amministratore delegato del brand, Luca Napolitano – per clienti rispettosi dell’ambiente e interessati ad un facile accesso alle zone a traffico limitato, alla ricerca di un maggiore comfort di guida e alla comodità della ricarica domestica, sfruttando fonti rinnovabili, come l’energia solare o eolica”.
L’opzione entry-level offre degli interessanti spunti sotto il profilo tecnologico ed estetico, valorizzata da dettagli in verde salvia e bronzo spazzolato. Il pacchetto hi-tec si difende altrettanto bene, così da richiamare chi non può (o non vuole) spendere certe cifre.
Si rivolge a clienti esigenti la LX. All’esterno spiccano i cerchi in lega da 17 pollici, mentre dell’abitacolo risaltano i sedili in velluto con trama a boiserie. Il “cervello elettronico” evoluto ne corrobora lo status di top di gamma.
“La scelta dello storico nome LX – ha aggiunto Napolitano – sottolinea l’animo Progressive Classic del marchio. Nata nel 1966 per celebrare il 60° anniversario di Lancia e poi adottata sulle versioni più preziose dei modelli, oggi la sigla LX ritorna sulla Nuova Lancia Ypsilon, attualizzandone il doppio significato: il numero 60, “LX” in numeri romani, a celebrare il traguardo allora raggiunto, e l’acronimo con chiaro riferimento alla premiumness del marchio. La Nuova Lancia Ypsilon LX è la versione dedicata ai clienti più esigenti: completa in quanto a contenuti, con ricchezza di materiali e cura nei dettagli”.
Nuova, moderna e proiettata al futuro
Infine, completa la famiglia l’Edizione Cassina. “Dopo la presentazione ufficiale della Nuovo Lancia Ypsilon edizione limitata Cassina – ha spiegato Napolitano – quella di oggi è un’altra data importante nel piano di Rinascimento di Lancia: oggi apriamo, infatti, in Italia, l’ordinabilità di tutte le versioni della Nuova Lancia Ypsilon, che si potranno trovare presso i concessionari “casa Lancia” italiani a partire da inizio giugno.
La Nuova Lancia Ypsilon è una vettura tutta nuova, moderna e che guarda al futuro. È la prima delle tre nuove auto del piano strategico con cui il marchio Lancia entrerà nel mercato premium europeo”.
Il listino prezzi delle versioni ibride parte da 24.900 euro, che sale a 34.900 euro qualora la scelta ricada sul powertrain elettrico.
Il proposito per la Ypsilon è di aggredire anche altri territori europei oltre all’Italia. Una volta invasi il Belgio e l’Olanda, a inizio 2025 invaderà la Spagna e la Francia, per poi approdare in Germania.
“Con il raggiungimento di questi mercati – ha concluso il CEO – contiamo di arrivare a un mix del 20% in Europa con le vetture EV. Le ultime vetture della vecchia gamma invece usciranno dalle linee di produzione fra luglio e agosto”.