13:13: questo l’orario scelto da Red Bull per presentare la RB13, la sua vettura per la stagione 2017 di Formula 1, diffondendone le prime immagini. Bando alle superstizioni – il 13 è considerato un numero sfortunato nei paesi anglosassoni – per il debutto della monoposto chiamata a lanciare la scuderia di Milton Keynes verso il titolo mondiale, che manca dal 2013.
A raggiungere questo sfidante obiettivo dovrebbe contribuire la nuova power unit firmata Renault, che potrebbe rappresentare un considerevole passo in avanti rispetto allo scorso anno. La Red Bull, ricordiamo, nel 2016 ha colto due vittorie, in Spagna con Max Verstappen e in Malesia con Daniel Ricciardo
Dall’immagine diffusa della Red Bull sulla RB13 si evince la presenza del cofano motore a pinna di squalo e della piccola protuberanza sul muso della monoposto. Quest’ultima soluzione, però, differisce da quelle adottate dalle altre scuderie: presenta infatti un vistoso foro all’estremità.
Il lavoro svolto sull’aerodinamica della vettura sarà sicuramente sofisticato: Adrian Newey, il progettista più blasonato della F1, ha dichiarato di essersi divertito molto nel lavorare alla RB13. Che sappia di aver realizzato una vettura da titolo mondiale? Ne scopriremo di più nei prossimi giorni, grazie ai test pre-stagione a Barcellona.
Al volante della RB13 troveremo la stessa coppia di piloti dello scorso anno. Accanto a Max Verstappen, 19 anni, alfiere più giovane di sempre ad aggiudicarsi un Gran Premio di Formula 1, troviamo Daniel Ricciardo, 27 anni, quattro vittorie in carriera.