La Haas Racing è il penultimo team a mostrare per la prima volta la propria monoposto per la stagione 2017 di Formula 1. La VF-17 – questo è il nome della macchina – è la seconda monoposto nella storia del team americano, il cui debutto in F1 risale allo scorso anno. Lo schema di colori, al rosso e al grigio del 2016, aggiunge anche il nero, ben visibile sul muso della vettura.
E proprio il musetto della vettura presenta la protuberanza già vista sulla maggior parte delle altre vetture mostrate. L’ala anteriore e quella posteriore vantano una larghezza maggiore rispetto allo scorso anno; si nota, poi, il cofano motore a pinna di squalo, altra soluzione gettonatissima quest’anno e tornata in auge dopo quasi dieci anni.
Lo scorso anno la Haas Racing, primo team americano a debuttare in Formula 1 dal 1986, ha concluso il campionato costruttori in ottava posizione, con 29 punti conquistati. Grazie al sesto posto di Grosjean in Australia nel 2016, la Haas Racing ha colto i primi punti della sua storia al debutto in F1: non succedeva dal 2002 con la Toyota.
A difendere i colori della Haas Racing sarà una coppia inedita. Accanto al confermato Romain Grosjean, 30 anni, approdato in seno alla scuderia americana nel 2016, ci sarà Kevin Magnussen, 24 anni, in arrivo dalla Renault.
Magnussen ha colto l’unico podio ottenuto sinora in carriera al debutto in Formula 1, nel GP d’Australia del 2014 con la McLaren. Grosjean, invece, è approdato dieci volte nella top three, sempre con la Lotus, scuderia in cui ha militato dal 2012 al 2015.