Dopo i rendering diffusi la scorsa settimana, stamani la Williams ha reso note le prime immagini ufficiali della FW40, la propria vettura per la stagione 2017 di Formula 1. La sigla della monoposto celebra i 40 anni della scuderia di Grove, che cadono proprio quest’anno.
Dalle immagini si nota il cofano motore a pinna di squalo, soluzione adottata dalla maggioranza delle scuderie per la stagione 2017 che torna in auge dopo essere stata bandita nel 2010. All’anteriore, poi, è evidente l’apertura per l’S-Duct, condotto che indirizza il flusso d’aria nella parte superiore della vettura.
Il debutto in pista della Williams FW40 è previsto per il 27 febbraio prossimo, quando prenderà il via la prima sessione di prove pre-stagione al Circuit de Catalunya di Montmelò.
Al volante della FW40 troveremo una coppia inedita, composta dal rookie Lance Stroll e da Felipe Massa. Il pilota brasiliano, 35 anni, aveva annunciato il ritiro dalla F1 al termine della stagione 2016, ma un altro addio eccellente, quello del campione del mondo in carica, Nico Rosberg, ha riportato Massa nel Circus per sostituire Bottas, passato in Mercedes, alla Williams.
Lance Stroll, canadese, nato il 29 ottobre 1998, è il pilota più giovane al via del mondiale di F1 2017. Verstappen, infatti, ha un anno in più del nuovo alfiere della Williams.