Nintendo Switch non è una console casalinga come le altre. Forte della sua forma compatta, è di fatto un tablet facilmente trasportabile in genere e su questa caratteristica la società giapponese ha basato la sua intera macchina di marketing. Come console portatile (o ibrida se preferite) e alla luce di alcune delle sue specifiche tecniche, Switch porta con sé una preparazione differente rispetto a PS4 e Xbox One se intendete acquistarla il giorno d’uscita, ossia venerdì 3 marzo.
1) Comprare una scheda microSD
Le cartucce di Nintendo Switch hanno un enorme vantaggio rispetto ai Blu-ray di PS4 e Xbox One: non necessitano di installazione e quindi non occupano ulteriore spazio nella memoria interna. Il discorso è invece diverso per chi intende acquistare specialmente dall’eShop – il negozio digitale della console – perché in tal caso, significa occupare una parte importante degli appena 25,9 GB effettivamente disponibili al netto di quanto riservato al sistema operativo dei 32 GB lordi. The Legend of Zelda: Breath of the Wild, per esempio, peserà 13,4 GB, oltre metà dello spazio a disposizione; Dragon Quest Heroes I e II, raccolta dei due giochi, pesa da sola 32 GB.
LEGGI ANCHE:Il Season Pass di Zelda: Breath of the Wild è solo Nintendo che si arrende al mercato
Per colmare questa lacuna, Switch supporta microSD fino a 2 TB di spazio. Una microSD da 64 GB, ad esempio, costa circa 23 euro; si sale a 41 euro per il doppio dello spazio. Se volete esagerare, una microSD da 256 GB della SanDisk costa più di 200 euro.
Nintendo Switch con Mario Kart 8 Deluxe in esecuzione IBTIMES ITALIA/Massimiliano Di Marco
2) Comprare un caricabatterie portatile USB C
Con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Switch avrà un’autonomia di due ore e mezza. Con altri giochi (e con qualche impostazione ridimensionata), la durata della batteria potrebbe aumentare fino a tre ore e mezza, ma in generale potete scordarvi lunghe sessioni di gioco se la console non è attaccata alla corrente tramite la base venduta in dotazione. Per una volta, Nintendo non ha complicato le cose e un po’ come le microSD di cui sopra, l’autonomia potrà essere espansa tramite una batteria portatile USB C. La batteria di Switch ha una capacità di 4.310 mAh, quindi l’ideale è un prodotto come questo da 20.100 mAh per garantire sufficiente carica per più cicli.
3) Prenotare il vostro ID utente
Nintendo Switch userà un sistema moderno (finalmente) per gli acquisti in digitale e le richieste di amicizia: il Nintendo Account. Tale account è valido anche per giochi e applicazioni mobile come Super Mario Run, Miitomo e Fire Emblem Heroes. Dopo aver registrato l’account Nintendo, nelle impostazioni potrete anche decidere il vostro ID utente, ossia l’alias che userete quando giocherete online con i giochi di Switch. Chiaramente ce ne può essere uno solo per tipo, di conseguenza prenotate il vostro prima che ve lo “rubino”.
Nintendo Switch in modalità TV: i Joy Con vengono staccati dallo schermo e possono essere usati indipendentemente IBTIMES ITALIA/Massimiliano Di Marco
4) Prendere una custodia per portare in giro Switch
Può sembrare superfluo, ma non lo è. Switch è una console portatile e non costa poco (329,99 euro): rovinare lo schermo sarebbe un disastro. Per questo motivo e per facilitarne il trasporto, una custodia per Nintendo Switch è un acquisto quasi obbligato esattamente come tantissimi smartphone vengono ormai coperti dalle custodie (specialmente i costosi top di gamma come iPhone e Samsung Galaxy).
LEGGI ANCHE:Abbiamo provato Nintendo Switch: 6 scoperte e 1 grande dubbio
Una custodia a tema sarà inclusa nella Master Edition di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che costa 129,99 euro e include anche una riproduzione in scala della master sword. Altrimenti, Nintendo propone una più tradizionale custodia protettiva a 19,99 euro, dotata anche di pellicola proteggischermo.
5) Valutate un Joy Con Charging Grip
Ogni Nintendo Switch verrà venduta con un Grip per usare i due Joy Con come se fossero un pad dalla forma e dal design tradizionale. I Joy Con, però, hanno una batteria integrata: il Grip incluso non permette di ricaricarli mentre giocate. Tale possibilità è permessa dal Joy Con Charging Grip, accessorio ufficiale da 29,99 euro grazie a cui poter ricaricare i Joy Con e assicurarvi che non dovrete mai ricaricarli nel momento meno opportuno.