AGI – Tra meno di una settimana, il 19 marzo, compirà 104 anni, ma a rinunciare a guidare la sua Fiat Panda bianca non ci pensa nemmeno Giuseppina Molinari, un’ultracentenaria che abita a Vigarano Pieve (una piccola frazione del comune di Vigarano Mainarda), in provincia di Ferrara, conosciuta da tutti come ‘Giose’.
Lunedì notte, poco dopo l’una, è stata fermata dai Carabinieri a Bondeno, in provincia di Ferrara, come riportato da ‘Il Resto del Carlino’: la sua patente era scaduta da due anni e la Panda Bianca non aveva l’assicurazione. Ora l’auto è stata sequestrata. ‘Giose’ però non si arrende. In casa da sola non vuole starci. È sempre stata single e a Bondeno va a trovare i suoi amici, quasi tutti i giorni. Così come ogni pomeriggio va al bar a giocare a carte.
“Mi comprerò una vespa o un motorino” ha detto alla ‘Nuova Ferrara’ e intanto va dai suoi amici pedalando in bicicletta. Il popolo dei social è dalla sua parte e si moltiplicano i post di sostegno e simpatia. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, originario di Bondeno, dal suo profilo Facebook personale non ha resistito e ha scritto: “So che è politicamente scorretto, ma alla Giose invece che una multa darei una medaglia. So che non è giusto, ma il cuore mi fa dire così. Avere quella forza dentro non è da tutti. E mi fa sperare per la mia vecchiaia”.