Cooler Master ha annunciato l’arrivo in Italia dei dissipatori a liquido AIO MasterLiquid 120 e 240. In vendita da marzo rispettivamente a 81 e 97 euro, sono pienamente compatibili con le piattaforme più recenti di AMD e Intel, anche il socket AM4 dei processori Ryzen e quello LGA 1151 delle CPU Intel kaby Lake.
Secondo l’azienda “una delle principali innovazioni è il waterblock, basato su tecnologia Dual Chamber Low Profile, simile a quella che abbiamo già trovato nel MasterLiquid Pro, che prevede l’installazione di pompa e piastra di rame elettrolitico in due zone distinte tra loro“.
Anziché posizionare pompa e alette di raffreddamento in una singola camera, la piastra di raffreddamento dispone di una propria camera mentre la pompa è posizionata in un’altra sopra alla stessa.
Il liquido refrigerante scorre attraverso il radiatore, all’interno della pompa, e poi fluisce nella piastra di raffreddamento e nuovamente al radiatore. Questa particolare scelta progettuale consente alla pompa di irrorare continuamente e in maniera uniforme con liquido a bassa temperatura la zona centrale del waterblock.
Inoltre la pompa, non essendo mai a contatto con liquido ad alta temperatura, viene preservata dall’usura e assicura quindi un MTTF (Mean Time To Failure) di 70.000 ore. Entrambi i modelli sono dotati di tubi dual layer, ed in particolare tubi FBB interni e tubi sleevati esterni.
Leggi anche: Tutti pronti per raffreddare i processori AMD Ryzen
Le ventole MasterFan Air Balance, di cui sono dotati i due radiatori, forniscono un flusso d’aria fino di 66,7 CFM lavorando alla massima velocità di 2000 RPM. A piena velocità producono 30 dBA di rumorosità, mentre a 500 RPM si fermano a 6 dBA. Le ventole sono dotate di connettore a 4 pin e quindi sono PWM. Sotto al logo Cooler Master è presente un LED bianco.
Cooler Master MasterLiquid Pro 120 | ||
Cooler Master MasterLiquid Pro 240 |