AGI – Il Comitato di politica economica e monetaria della Fed ha deciso di mantenere l’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali tra il 5-1/4 e il 5-1/2%. Il Fomc ritiene che “non sarà opportuno ridurre l’intervallo obiettivo finché non avrà acquisito maggiore fiducia che l’inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il 2%”. Nel considerare eventuali aggiustamenti all’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali, “valuterà attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e l’equilibrio dei rischi”.
Il presidente Jerome Powell sottolinea che la Fed avrà bisogno di vedere “dati più favorevoli” per essere sicura che sia arrivato il momento di abbassare i tassi. La Fed ha registrato sei mesi di buoni dati sull’inflazione ed è fiduciosa che le pressioni sui prezzi stiano tornando verso il target del 2%. “Abbiamo fiducia, ma vogliamo avere maggiore fiducia“, ha affermato, nel fatto che il raffreddamento dei dati sull’inflazione stia inviando “un segnale vero”.
Il livello dei tassi di interesse è “probabilmente al picco” ha spiegato il presidente della Fed Jerome Powell. Che pero’ ha specificato nella riunione del Fomc che ha lasciato invariati i tassi “non c’e’ stata alcuna proposta di tagliare i tassi”.