Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Paccheri 320 gPolpo 700 g (già pulito)Carote 1Cipolle 1Sedano q.b.Aglio 2 spicchiConcentrato di pomodoro 60 gVino rosso 50 gPorto 50 gPrezzemolo q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Paccheri con ragù di polpo, passo 1
Per preparare i paccheri con ragù di polpo come prima cosa prendete il polpo già pulito. Separate la testa dal corpo e dividetelo a metà (1); poi separate i tentacoli (2). La parte dei tentacoli, quella meno spessa potete lasciarla intera, mentre i tentacoli più spessi andranno divisi a metà per il senso della lunghezza (3).
Paccheri con ragù di polpo, passo 2
Tagliate tutto a tocchettini (4). Passate alla cottura, versate in una padella un filo d’olio e aggiungete sedano, carota e cipolla precedentemente tritati (5). Unite un pizzico di sale, che aiuterà le verdure a rilasciare l’acqua e di conseguenza a non bruciare. Aggiungete anche un paio di spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati (6).
Paccheri con ragù di polpo, passo 3
Fate appassire bene il soffritto, poi eliminate l’aglio (7) che avrà rilasciato ormai il suo profumo. Unite il concentrato di pomodoro (8). Mescolate e lasciatelo tostare (9).
Paccheri con ragù di polpo, passo 4
Una volta che il concentrato sarà ben tostato aggiungete il polpo (10), alzate la fiamma e fatelo rosolare per circa 5 minuti, mescolando spesso. Quando il polpo comincia ad arricciarsi e il fondo a caramellizzarsi, sfumate con il vino rosso (12).
Paccheri con ragù di polpo, passo 5
Sfumate anche con il porto (13), abbassate subito la fiamma lasciate evaporare la parte alcolica raschiando bene il fondo della padella (14), poi coprite con un coperchio (15) e cuocete per almeno 2 ore e mezza a fuoco dolce aggiungendo acqua calda al bisogno.
Paccheri con ragù di polpo, passo 6
Quando il sugo è ben ristretto (16) potete cuocere i paccheri, 4 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (17). Poi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento (18).
Paccheri con ragù di polpo, passo 7
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura (19), saltate bene la pasta e terminate la cottura in padella a fiamma vivace. Quando i paccheri saranno cotti, spegnete il fuoco e completate conuna macinata di pepe, prezzemolo tritato e un filo d’olio (20). Impiattate i vostri paccheri con ragù di polpo e servite subito (21)!
Conservazione
Consigliamo di servire i paccheri al ragù di polpo al momento.
Il ragù di polpo si può preparare un giorno prima; volendo è possibile anche congelarlo, se avete utilizzato ingredienti freschi.
Consiglio
Se preferite potete realizzare dei tocchetti di polpo più grossi, considerate solo che bisognerà prolungare i tempi di cottura.