La collaborazione tra la Polizia di Stato e Automobili Lamborghini, che dura da quasi 20 anni, prosegue ancora e dimostra nuovamente di essere molto proficua. Questa volta la Casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha consegnato alla Polizia Stradale una Lamborghini Urus Performante che entrerà in servizio a partire dal 2024.
La cerimonia si è svolta proprio oggi, nelle corse ore, a Roma in piazza del Viminale, sede del Ministero dell’Interno, dove Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha consegnato le chiavi della supercar al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.
La proficua collaborazione continua
La collaborazione tra Automobili Lamborghini e la Polizia di Stato è iniziata nel 2004 e la Urus Performante è il sesto esemplare del brand bolognese a entrare nella flotta della Polizia Stradale. Il Super SUV si aggiunge alla gamma delle forze dell’ordine e si affianca alla Huracán LP610-4, per essere usata per servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.
Come ha dichiarato lo stesso CEO Stephan Winkelmann: “È con grande piacere che rinnoviamo la collaborazione, ormai ventennale, con la Polizia di Stato. Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”.
L’allestimento speciale per la Polizia
La nuova Urus Performante dedicata alla Polizia di Stato è stata allestita dai tecnici di Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Il team è partito dagli esterni dell’auto, ovviamente seguendo le specifiche della Polizia. La livrea è stata disegnata dal Centro Stile Lamborghini e combina il classico “Azzurro Polizia di Stato” con il colore bianco, sono state aggiunte le fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura.
Fonte: Ufficio Stampa LamborghiniLamborghini Urus Performante: il baule del nuovo super SUV della Polizia
Sulle portiere sono stati applicati i loghi della Polizia con la pellicola riflettente, mentre sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci Led blu a 360°, combinata con una sirena elettrica bitonale.
Per quanto riguarda gli interni invece l’abitacolo è stato personalizzato con vari elementi indispensabili per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano che è stato sistemato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso. E, soprattutto, un frigo portatile per il trasporto organi comprensivo di display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura interna.
Le performance della supercar della Polizia
La Lamborghini Urus Performante della Polizia di Stato è equipaggiata con il motore V8 biturbo da 666 CV di potenza massima e 850 Nm di coppia a regimi da 2.300 a 4.500 giri/min, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.
Si tratta di prestazioni che, abbinate a una dinamica di guida best in class, hanno permesso di far segnare il miglior tempo, di 10:32.064, per SUV di serie sul percorso della celebre Pikes Peak Hillclimb nel 2022. Una vettura eccezionale, che entra nella flotta della Polizia di Stato italiana.