Categoria: Dolci
Ingredienti
Mascarpone 450 gUova 3 (medie, freschissime)Zucchero 70 g
Preparazione
Crema al mascarpone per pandoro e panettone, passo 1
Per preparare la crema al mascarpone per pandoro e panettone in questa versione si utilizzano uova crude (rimandiamo al box “consiglio”, in fondo alla ricetta, per soluzioni alternative). Per prima cosa stemperate con una marisa il mascarpone, in modo che si ammorbidisca. Separare tuorli e albumi e raccoglieteli in due ciotole ampie. Unite metà della dose di zucchero ai tuorli (1). Cominciate a montare i tuorli con le fruste elettriche versando lo zucchero in 2 riprese. Appena il composto di tuorli e zucchero sarà più chiaro aggiungete il mascarpone poco alla volta (2) con la frusta in movimento. Continuate a mescolare (3) finché non si sarà completamente assorbito.
Crema al mascarpone per pandoro e panettone, passo 2
Montate gli albumi con le fruste elettriche (4) versando l’altra metà dello zucchero (5). Gli albumi dovranno risultare gonfi e spumosi (6).
Crema al mascarpone per pandoro e panettone, passo 3
Aggiungete gli albumi montati alla crema mescolando delicatamente con la marisa dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli (7) (8). Una volta che anche gli albumi saranno incorporati, la vostra crema al mascarpone per pandoro e panettone sarà pronta da gustare (9).
Conservazione
E’ preferibile preparare e consumare presto la crema al mascarpone per pandoro e panettone, al massimo conservarla 1 giorno in frigo, in un contenitore ermetico. Se utilizzate uova pastorizzate, anche 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Raccomandiamo di usare uova freschissime. Se volete evitare l’uso di uova crude, potete acquistare uova pastorizzate al supermercato. Il procedimento di pastorizzazione casalinga, infatti, può aiutare ma non garantisce una sicurezza al 100%.
Potete aromatizzare la crema con l’estratto di vaniglia oppure aggiungendo un liquore come il Rum o il Grand Marnier.