AGI – Forti temporali tra le province di Livorno e Pisa dove si registrano fino 60 mm di pioggia nell’ultima ora. Casciana Terme è stata colpita da un nubifragio con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. “Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti, prestiamo sempre massima prudenza!”, avverte su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
“Temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia. Nelle prossime ore – aggiunge Giani – le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso est su Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena”. Nel Livornese la circolazione dei treni ha subito forti rallentamenti dopo che un tratto dei binari è finita sott’acqua. I treni regionali e Intercity che collegano Livorno a Pisa hanno infatti registrato consistenti ritardi in qualche caso superiori ai 60 minuti, anche se la situazione sembra lentamente tornare alla normalità e adesso i ritardi sono inferiori ai 30 minuti.
#Maltempo a #Livorno, danni ed alberi sradicati. Secondo il presidente della regione Toscana, un tornado si è abbattuto su Antignano pic.twitter.com/vK7C9abD1S
— Local Team (@localteamit)
October 19, 2023
Allagamenti si sono verificati anche alla stazione ferroviaria di Livorno con disagi per i viaggiatori.