Si chiama LG 38UC99-W ed è il nuovo monitor del produttore coreano, che presenta diverse caratteristiche interessanti. Anzitutto infatti parliamo di uno schermo curvo, perfetto sia per fruire al meglio di contenuti multimediali e film sia per chi al lavoro ha bisogno di molto spazio di visualizzazione.
Questa caratteristica è poi esaltata ulteriormente dal formato 21:9, ancora più rettangolare e a sviluppo orizzontale rispetto al classico 16:9. La risoluzione è 4K, sebbene adattata appunto all’inusuale formato, misurando infatti 3840 x 1600 pixel. La diagonale è di 37,5 pollici.
L’LG 38UC99-W ha anche altre caratteristiche interessanti. Anzitutto offre porte USB-C e poi è il primo IPS con refresh rate di 144 Hz. Lo schermo offre poi la tecnologia Black Stabilizer che migliora il contrasto e rende le immagini più nitide, e quella AMD FreeSync, che aiuta a contenere i difetti di riproduzione come tearing e stuttering dovuti ai problemi di sincronizzazione tra il refresh del display e il frame rate assicurato dalla scheda video. Il refresh rate di appena 1 ms poi aiuta a diminuire altri difetti come il ghosting e il blur.
Mentre i professionisti dell’immagine apprezzeranno l’ampio spazio colore che dovrebbe coprire il 99% dello standard sRGB, gli appassionati di audio saranno soddisfatti dei due speaker da 10 W ciascuno che garantiscono un’ottima resa sia con film e giochi che con la musica.
L’annuncio anticipa l’uscita dei nuovi display Apple che dovrebbero andare a sostituire l’attuale gamma con connessione ThunderBolt. Secondo diverse fonti anche questi saranno realizzati da LG, ma se così fosse avrebbero caratteristiche assai diverse dal 38UC99-W. Anzitutto infatti i nuovi schermi Apple dovrebbero raggiungere una risoluzione pari a 5K, mentre la gamma colore sarà basata sul profilo DCI/P3 e non sRGB.