Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Penne lisce 360 gPassata di pomodoro 800 gParmigiano Reggiano DOP 240 g (24 mesi di stagionatura)Burro 240 g (di Normandia, freddissimo)Basilico 20 g (fresco)Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Penne alla Maitó, passo 1
Per preparare le penne alla Maitó iniziate versando la passata in un’ampia padella (possibilmente di acciaio). Salate a piacere e pepate. Lasciate cuocere dolcemente per 20 minuti.
Penne alla Maitó, passo 2
Intanto tirate fuori il burro freddo di frigo e dividetelo a quadretti (4) (5). Versatelo nel sugo (6).
Penne alla Maitó, passo 3
Mescolate continuamente per farlo sciogliere completamente (7). Lasciate cuocere ancora il sugo a fiamma dolce per 30 minuti: la salsa dovrà risultare liscia e setosa. Quindi verso la fine della cottura lessate le penne per circa 8 minuti (o per il tempo riportato sulla confezione per la cottura al dente) (8). Grattugiate anche il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi (9).
Penne alla Maitó, passo 4
Scolate la pasta direttamente nel sugo (10), aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate (11), quindi spegnete il fuoco. Profumate con del basilico fresco spezzettato (12) e mescolate ancora.
Penne alla Maitó, passo 5
Mantecate con parte della dose di Parmigiano Reggiano DOP (13), mescolate (14) e ripetete l’operazione a più riprese così si amalgamerà meglio (15).
Penne alla Maitó, passo 6
Impiattate (16), aggiungete abbondante condimento nei singoli piatti da portata (17) e completate con le foglioline di basilico fresco (18). Le penne alla Maitó sono pronte per essere gustate!
Conservazione
Si consiglia di consumare le penne alla Maitò appena pronte.
Consiglio
Per una perfetta riuscita consigliamo di usare ingredienti di prima qualità e il burro molto freddo.