AGI – “L’economia dell’Ue ha perso slancio dalla primavera” dal momento che “l’attività economica si è arrestata nel secondo trimestre e gli indicatori segnalano un ulteriore indebolimento nei prossimi mesi”. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa di presentazione delle previsioni economiche estive della Commissione europea.
“I dati più recenti – ha aggiunto – confermano che l’economia dell’Ue ha evitato la recessione lo scorso inverno nonostante il persistere di condizioni avverse eccezionali. Si tratta di un’impresa non da poco – ha fatto notare il commissario – data l’entità degli shock che abbiamo dovuto affrontare, ed è una testimonianza dell’efficacia della nostra risposta politica comune”, ha sottolineato prima di esaminare gli ultimi dati negativi.
“Sorprende il ribasso del Pil italiano”
“In Italia, la crescita nel secondo trimestre ha sorpreso al ribasso, con una contrazione dello 0,4%, trainata dal calo della domanda interna. Sebbene sia previsto un leggero rimbalzo nella seconda meta’ di quest’anno e nel prossimo, le proiezioni di crescita annuale sono state riviste al ribasso a partire dalla primavera. Si prevede che il Pil italiano crescerà dello 0,9% nel 2023 e dello 0,8% nel 2024”, ha dichiarato Gentiloni.