AGI – Quarto e ultimo fine settimana di agosto da ‘bollino rosso’ all’insegna del ritorno a casa dalle vacanze. Si prevede traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. In particolare, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) stima un transito di circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.
Le arterie stradali più colpite
Osservate speciali in vista del grande rientro sono: la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia; la statale 16 ‘Adriatica’ in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto; la strada statale 36 ‘Del Lago di Como e dello Spluga’ in Lombardia; la strada statale 7 ‘Appia’ tra Campania e Lazio; la statale 148 ‘Pontina’ nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.
In previsione dell’incremento dei flussi veicolari già a partire da questo pomeriggio Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante da parte del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.