Le date previste per il Salone di Ginevra 2024 sono state confermate, possiamo dire finalmente che l’evento aprirà le porte al pubblico dal 26 febbraio fino al 3 marzo. La kermesse si terrà a Ginevra, tornando nella città svizzera – l’originale – dopo il lungo periodo di pausa causato dalla pandemia di Coronavirus nel 2020.
Due eventi in uno
Per il 2024 ci aspetterà però una grandissima novità. Come hanno già dichiarato e confermato gli organizzatori infatti ci saranno due eventi differenti che si alterneranno. Il prossimo ottobre a Doha si svolgerà l’edizione del 2023 – negli stessi giorni del Gran Premio di Formula 1 – mentre poi vedremo appunto l’edizione del 2024 tornare alle origini, nel territorio svizzero, proprio nella città di Ginevra.
Saranno sette giorni di eventi incredibili a Ginevra. Tutto inizierà il 26 febbraio, sarà infatti la giornata di apertura, ma esclusivamente dedicata alla stampa, pronti per partire poi con il Vip Day con ospiti e incontri speciali il 27 febbraio e finalmente si apriranno le porte al pubblico a partire dal 28.
La rinascita del Salone
Il Salone di Ginevra il prossimo anno presenterà quattro differenti aree tematiche: l’Innovation Pavillon in cui si respirerà aria di nuove tecnologie, il Design District dove l’arte e lo stile faranno da padrone, lo Zero Emission Space dedicato alla mobilità sostenibile e la Adrenaline Zone dove invece saranno esposte le belve sportive.
Il nuovo presidente della fondazione Comitato Permanente del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è Alexandre de Senarclens, che arriva proprio insieme alla vera e propria rinascita della kermesse svizzera, finalmente, dopo anni di blocchi e attese dovuti alla pandemia di Covid, dal 2020.
Lo stesso Alexandre de Senarcles ha dichiarato: “Sono onorato di accettare la Presidenza di un evento così prestigioso, che contribuisce alla reputazione internazionale di Ginevra e ha un grande impatto sull’economia regionale e sul settore automobilistico nazionale. Per le Case e i loro importatori, rappresenta una vetrina eccezionale per presentare le innovazioni tecnologiche del settore. Oggi lo staff del GIMS è fortemente motivato nell’organizzazione di due saloni: il primo a Doha quest’autunno, l’altro a Ginevra alla fine del mese di febbraio 2024. Sono entusiasta di poter contribuire alla visione strategica del GIMS e di entrare a far parte del Consiglio della Fondazione. Ringrazio i suoi membri, così come il Comitato, per la fiducia riposta nei miei confronti”.
Il direttore generale del GIMS, Sandro Mesquita, ha sottolineato: “Siamo lieti di poter contare su Alexandre de Senarclens, un Presidente esperto e fortemente motivato, che rafforzerà e farà progredire il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Non solo possiede una vasta rete di contatti in ambito nazionale e internazionale, ma ha anche una grande esperienza politica: qualità ideali per guidare la Fondazione e proiettare il GIMS nel futuro”.
E infine anche Maurice Turrettini, presidente uscente della fondazione dopo 12 anni di mandato, ci tiene a salutare e dire: “Nel corso di questi ultimi anni ci siamo dedicati con passione allo sviluppo del Salone, e abbiamo affrontato le sfide poste dalla pandemia COVID-19. Oggi, l’evento si trova in una posizione ideale per costruire con serenità il proprio futuro. Auguro ad Alexandre de Senarclens e alla Fondazione, che ha un posto speciale nel mio cuore, ogni successo”.