AGI – La famigia Alexa si è allargata con due nuovi dispositivi: Echo Pop ed Echo Show 5. Entrambi supportano Matter, semplificando così il collegamento e il controllo dei dispositivi compatibili per la smarthome di diversi brand.
La vera novità è rappresentata da Echo Pop, un nuovo design semisferico e un altoparlante a diffusione anteriore ideale per camere da letto o qualsiasi piccolo spazio della casa. Basta chiedere semplicemente ad Alexa di leggere audiolibri, riprodurre podcast, aggiungere elementi alla lista della spesa oppure controllare luci e prese intelligenti compatibili. Echo Pop è disponibile nei colori Lavanda, Verde Petrolio, Antracite e Bianco Ghiaccio e le custodie, vendute separatamente, aggiungono opzioni di colore: blu, rosso, arancione, grigio, lilla, viola e fluorescent. È possibile fissarlo alla parete con un supporto a scaffale.
Il nuovo Echo Show 5 (la terza generazione) combina Alexa a uno schermo compatto per poter guardare notiziari, controllare la telecamera Ring, visualizzare liste della spesa o effettuare videochiamate. Il nuovo dispositivo è più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente e presenta un sistema di altoparlanti completamente nuovo, che raddoppia i bassi e offre un suono più nitido.
Entrambi i dispositivi sono progettati con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy: un apposito pulsante per attivare e disattivare i microfoni e la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali. Inoltre, i dispositivi Echo Show sono dotati di copri-telecamere integrati.
Possiedono il badge Climate Pledge Friendly e sono certificati Carbon Trust. Inoltre, sono dotati di una modalità di risparmio energetico per ridurre il consumo di energia quando non sono in funzione e garantire un risparmio energetico durante il periodo di utilizzo del dispositivo.