AGI – Paura a Napoli, dove un agente di polizia municipale ha sparato a un senzatetto che l’aveva preso a sprangate in testa. Nel tentativo di fare spostare il clochard, l’agente è stato aggredito dall’uomo con una spranga, e ha riportato una ferita alla testa. Il vigile, a sua volta, ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco, ferendo il senza tetto a una gamba. È la ricostruzione di quanto accaduto in via Duomo fatta dalla polizia di Stato, cui sono affidate le indagini.
L’agente, Salvatore Ruoppolo, 63 anni, è stato sottoposto ad accertamenti all’Ospedale del Mare, dove gli sono stati applicati diversi punti di sutura alla testa. Oltre quaranta i giorni di prognosi, mentre il clochard ricoverato al Vecchio Pellegrini e non è in pericolo di vita.
Il poliziotto Municipale del servizio Tutela emergenze sociali e minori era impegnato nelle operazioni di bonifica dei porticati con l’Asl Napoli 1 quando è stato colpito al volto con un paletto di ferro che il senzatetto nascondeva sotto le coperte, ferendolo alla testa e all’occhio sinistro. L’immigrato era sotto ai portici del Duomo di Napoli, davanti all’ingresso del museo del Tesoro di San Gennaro. Nonostante fosse ferito da una pallottola ha avuto la forza di infierire con la spranga contro il vigile, fino all’intervento dei militari dell’Esercito e degli agenti della polizia di Stato che hanno effettuato il fermo.