Samsung ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 7.0 Nougat per Galaxy S7 ed S7 Edge. La distribuzione sta interessando gradualmente i mercati di tutto il mondo ed entro il 31 marzo dovrebbe completarsi con la disponibilità dell’aggiornamento per tutti i dispositivi venduti. In realtà le cose potrebbero andare diversamente ed il fatto che in Italia l’aggiornamento non sia ancora arrivato potrebbe essere un indizio. Secondo quanto riportato dai colleghi di SamMobile, alcuni product code di Galaxy S7 ed S7 Edge, compresi quelli internazionali, potrebbero ricevere la notifica in ritardo.
Nello specifico, nel periodo che va da aprile a giugno 2017 e senza un apparente motivo. Non sappiamo se all’Italia toccherà la stessa sorte ma secondo il servizio di supporto di Samsung Italia, l’aggiornamento a Nougat per i Galaxy S7 ed S7 Edge italiani è in distribuzione e starebbe procedendo per gruppi di IMEI. Gli utenti, dunque, dovrebbero solo attendere la comparsa della notifica che ne segnala la disponibilità da un giorno all’altro. Peccato che alla sezione firmware del sito SamMobile non ci sono ancora i file del firmware italiano.
LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy S8 Plus ruberà la scena a Galaxy S8
@synkopeth Ciao Renato, mi risulta sia già avvenuto, ma si procede per gruppi di imei. Ti consiglio di verificare periodicamente _ ^SB
— Supporto Samsung (@supportosamsung) 1 febbraio 2017
Pacchetti che gli addetti ai lavori caricano solitamente con qualche giorno d’anticipo rispetto all’inizio della distribuzione o nello stesso momento. Ecco quelli disponibili attualmente:
GALAXY S7
– Irlanda (operatore telefonico Meteor), versione G930FXXU1DPLT
– Emirati Arabi, versione G930FXXU1DQAS
– Germania (operatore telefonico Vodafone), versione G930FXXU1DQAO
– Francia (operatore telefonico Orange), versione G930FXXU1DQAN
– Inghilterra, versione G930FXXU1DPLT
– Repubblica Ceca (operatore telefonico O2C), versione G930FXXU1DPLT
GALAXY S7 EDGE
– Irlanda (operatore telefonico Meteor), versione G935FXXU1DPLT
– Emirati Arabi, versione G935FXXU1DQAS
– Germania (operatore telefonico Vodafone), versione G935FXXU1DQAO
– Francia (operatore telefonico Orange), versione G935FXXU1DQAN
– Inghilterra, versione G935FXXU1DPLT
– Repubblica Ceca (operatore telefonico O2C), versione G935FXXU1DPLT
LEGGI ANCHE:Samsung sarà presente al MWC 17: tanto hype per il Galaxy S8
Manca l’Italia ed è un peccato visto le novità che sono state introdotte con Android 7.0 Nougat: miglioramenti all’interfaccia utente, che offre la possibilità personalizzare le impostazioni rapide, le notifiche e di avviare le instant app, miglioramenti alla modalità Doze, all’autonomia della batteria e alle prestazioni del sistema. Aggiornare, dunque, è importante e consigliato.
COME PREPARARSI: per preparare al meglio il proprio Galaxy S7 all’arrivo dell’aggiornamento Android 7.0 Nougat è consigliabile procedere all’eliminazione dei dati e applicazioni che non si utilizzano. Il secondo passo è quello di procedere con la ricerca degli aggiornamenti così da verificare che il sistema attuale sia aggiornato e infine eseguire un backup completo nel modo e con i sistemi che più si preferiscono. Infine sarà possibile procedere al download e all’installazione di Android Nougat quando disponibile.
Come? Accedendo alla voce aggiornamenti di sistema dal menu impostazioni e selezionando “avvia ricerca” con la connessione ad internet attiva. Per l’installazione è consigliabile utilizzare le reti WiFi perché connessioni mobili possono implicare costi aggiuntivi. Nonostante questo, potrebbero essere necessari diversi minuti per il download e altrettanti per l’installazione che si completerà con il riavvio del dispositivo e la conseguente ottimizzazione degli applicativi presenti sulla memoria interna. Durante l’aggiornamento nessun dato personale sarà cancellato e non sarà possibile usare il telefono o eseguire chiamate di emergenza.