AGI – La musica italiana torna su Facebook e Instagram grazie a un accordo transitorio tra Meta e Siae. È tutta in quel ‘transitorio’ la precarietà dell’intesa per la quale hanno espresso soddisfazione entrambe le parti , ma che non è definitivo e resterà in piedi solo fino al 6 ottobre. In sostanza ci sono 5 mesi di tempo per raggiungere un accordo di lunga durata o le stories e i reel torneranno a essere muti.
Siae ha “espresso soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul copyright”.
L’obiettivo di Siae è di “portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcom”. Meta, da parte sua, assicura che continuerà a negoziare “in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine” e nel frattempo “I brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle piattaforme. Questo consentirà a utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori”.