Categoria: Primi piatti
per il risotto
Riso Carnaroli 300 gBurrata 125 gSale fino q.b.Vino bianco 50 gAcqua q.b.Scorza di limone 1Olio extravergine d’oliva q.b.
per la coulis di datterini
Pomodorini datterini 300 gSale fino q.b.Zucchero 1 pizzicoOlio extravergine d’oliva q.b.Origano q.b.Acqua q.b.
per i capperi
Capperi sotto sale 30 gOlio di semi q.b.
Preparazione
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 1
Per preparare il risotto con burrata, capperi e pomodorini iniziate da quest’ultimi. Lavateli bene e tagliateli a metà per il senso della lunghezza (1). Disponeteli in una teglia con la parte del taglio rivolta verso l’alto (2). Condite con olio (3).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 2
Aggiungete anche sale (4) e zucchero (5). Profumate con l’origano (6) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 3
Intanto dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua, poi sistemateli su un foglio di carta da cucina (7) e asciugateli pressando bene con la carta, in modo da eliminare tutta l’acqua (8). Friggete i capperi in olio caldo a 160°, utilizzando una schiumarola per immergerli (9).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 4
Non appena si aprono e vengono a galla scolateli (10); trasferiteli su un vassoio con carta assorbente (11). Versate la burrata in una ciotola e frullatela con un mixer ad immersione (12).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 5
Non dovrete frullarla a lungo, ma solo fino a quando non risulterà cremosa (13). Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore, servirà per cuocere il riso. Versate il riso in un’altra pentola (14) e tostatelo a fuoco medio (15).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 6
Aggiungete da subito un pizzico di sale (16) e per capire che il riso è tostato alla perfezione potete toccarlo con le mani (facendo attenzione a non scottarvi), deve essere rovente. Sfumate a questo punto con il vino bianco (17). Portate il riso a cottura aggiungendo 1-2 mestoli di acqua calda al bisogno (18).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 7
Intanto i pomodorini saranno pronti, sfornateli (19) e trasferite la maggior parte in un contenitore alto e stretto. Tenete da parte i più belli per la decorazione del piatto. Aggiungete poca acqua calda (20) e un filo d’olio (21).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 8
Frulltate il tutto sino ad ottenere una crema (22), poi setacciatela (23) in modo da ricavare la coulis di pomodori arrosto. Non appena il riso è al dente spostatelo dal fuoco e aggiungete la burrata (24).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 9
Regolare di sale, unite anche la scorza grattugiata di un limone (25) e un filo d’olio (26). Mescolate bene con un mestolo di legno (27).
Risotto con burrata, capperi e pomodorini, passo 10
Dovrete ottenere un risotto ben mantecato e cremoso (28). Impiattate il riso, se preferite potete aiutarvi con un anello da pasticceria. Decorate con la coulis di pomodorini, i capperi fritti e qualche pomodorino (29). Aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata, un filo d’olio e servite (30)!
Conservazione
Consigliamo di consumare il risotto appena pronto.
La coulis può essere preparata in anticipo e conservata in frigo.
Consiglio
Frullare la burrata serve ad evitare i fili in fase di mantecatura. Otterrete così un risotto davvero cremoso.
Per portare il riso a cottura potete usare anche del brodo vegetale, ma perderete il colore bianco candido.