Categoria: Antipasti
Ingredienti
Gamberetti 300 g sgusciatiFarina di tapioca 300 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
Nuvole di drago, passo 1
Per preparare le nuvole di drago lavate i gamberetti sotto l’acqua corrente (1) e asciugateli con carta da cucina (2), quindi tritateli finemente (3).
Nuvole di drago, passo 2
Trasferite la purea ottenuta in una ciotola (4), incorporate la farina di tapioca (5) e salate (6).
Nuvole di drago, passo 3
Condite con un pizzico di pepe (7) e impastate per circa 10 minuti (8), fino a ottenere un composto omogeneo e perfettamente liscio (9). Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un po’ d’acqua o, viceversa, se troppo umido, della farina di tapioca.
Nuvole di drago, passo 4
Dividete a metà il panetto (10) e formate due salsicciotti di circa 4 cm di diametro, controllando che l’impasto non presenti bolle (11). Poi poneteli in un cestello per la cottura al vapore (12).
Nuvole di drago, passo 5
Coprite con il coperchio (13) e cuoceteli al vapore per un’ora a fuoco medio. Potete usare una vaporiera classica o il tradizionale cestello cinese di bambù. A fine cottura (14) lasciate raffreddare l’impasto, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per 12 ore (15). In alternativa potete lasciarlo nel congelatore per un paio d’ore.
Nuvole di drago, passo 6
Tagliate l’impasto a fettine molto sottili (16). Disponete le chips su una teglia foderata con carta forno (17) e, per farle asciugare, cuocetele in forno ventilato a 60 °per un’ora. Dopodiché, lasciate riposare le fettine per un’altra ora (18).
Nuvole di drago, passo 7
Scaldate l’olio di semi in una padella o in un wok. Quando avrà raggiunto una temperatura tra i 150 e i 180 °, immergete le chips (19) finché non risulteranno gonfie e friabili. Scolatele con una schiumarola (20) e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbenete per asciugare l’olio in eccesso (21). Servite subito le nuvole di drago.
Conservazione
Gustate le nuvole di drago appena fritte, così da preservarne la croccantezza.
Consiglio
Gustate le nuvole di drago con la salsa agrodolce o con quella piccante. In commercio, nei market asiatici, esistono anche le cialde già pronte per la frittura.