Si è concluso il vertice iniziato alle 16 e 30 a Palazzo Chigi con banche e imprese per studiare le soluzioni da mattere in campo dopo il decreto che ha bloccato la cessione dei crediti fiscali dei bonus edilizi e lo sconto in fattura. Presiede l’incontro il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Presenti il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti; il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin; il viceministro all’Economia, Maurizio Leo; la sottosegretaria al Mimit, Fausta Bergamotto; il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.
Il primo round di confronto vede riunirsi i rappresentanti di Abi (direttore generale, Giovanni Sabatini, Cdp (amministratore delegato, Dario Scannapieco) e Sace (amministratore delegato, Alessandra Ricci). A seguire il governo incontrerà i vertici delle associazioni di categoria: Ance, Confindustria, Confedilizia, Confapi e Alleanza delle Cooperative Italiane.
Il governo avrebbe valutato l’intervento Cdp e Sace ma “questo tipo di ipotesi da metere in campo richiede mesi ed elaborazione di strumenti complessi sotto l’aspetto finanziario”: per questo motivo “non e’ proponibile” per le associazioni delle imprese edili “per risolvere nell’immediato l’urgenza”. È quanto apprende l’AGI da fonti presenti all’incontro tra governo e rappresentanti delle imprese e dei costruttori sul decreto che ha bloccato la cessione dei crediti fiscali dei bonus edilizi.