AGI – Il cda di Ita ha votato la revoca delle deleghe operative al presidente esecutivo Alfredo Altavilla e le ha assegnate all’amministratore delegato Fabio Lazzerini. È quanto apprende l’AGI da fonti vicine al dossier.
A favore si sarebbero espressi sei consiglieri (dimissionari) su 9 che hanno contestato ad Altavilla lo scarso coinvolgimento degli organi societari nell’operazione di privatizzazione della società.
In particolare, il presidente sarebbe stato accusato di aver negato l’accesso ad alcune informazioni alla cordata composta da fondo Certares, Delta e Air France, prescelta dal Mef per trattare in esclusiva l’acquisto della compagnia.
La decisione di oggi rischia comunque di avere alcuni strascichi e domani dovrebbe riunirsi il collegio sindacale per verificare la legittimità del voto.
Alcune fonti sottolineano che la distribuzione delle deleghe è stata votata dall’assemblea, per cui, dal punto di vista formale, sarebbe la stessa assemblea, di fatto il Mef, e non il cda a doversi esprimere in merito.