Chi scrive per partecipare alla rubrica “Il PC dei lettori” spesso si fa paranoie sul fatto di non avere il computer al passo con i tempi. Pensa che mettiamo dei paletti, ma non è così. Per darne un’ulteriore dimostrazione diamo spazio al sistema di Francesco, assemblato insieme a suo padre non ieri o l’altro ieri, ma ben 5 anni fa.
Il computer in questione è nato sulla base di tre esigenze: università, lavoro (collaborazione) e tempo libero (videogiochi, modellazione 3D, foto editing e rendering).
“La facoltà di architettura esige la realizzazione di modelli 3D, oltre all’impaginazione e alla post produzione. Per questo la mia scelta ricadde sul processore Intel Core i7-2600K raffreddato dal dissipatore ad aria a doppia ventola (14cmX2) FrioOCK di Thermaltake posti su una Asus Maximum IV Extreme dotata di due moduli da 4 GB di memoria DDR3 a 1600 MHz”.
Inizialmente il sistema era dotato di una scheda video Sapphire HD 6970 con 2 GB di memoria, che poi è stata successivamente sostituita con una Sapphire R9 280X Toxic 3 GB. “Per un migliore resa e uso di software già citati ho anche pensato a una FirePro w5000, però accantonata per una macchina più multiuso”.
Il sistema operativo attuale è Windows 10 Pro a 64 bit, installato in un hard disk da 380 GB di Western Digital e nel secondo hard disk da 1 TB di Toshiba nel quale troviamo i programmi di modellazione 3D, rendering, fotoritocco, impaginazione e i videogiochi con i relativi client. L’alimentatore è un Thermaltake Toughpower XT da 875 watt. A chiudere la dotazione hardware troviamo un masterizzatore DVD di LG e il case Phantom di NZXT a cui Francesco ha “aggiunto una ventola da 20 cm posta nell’alloggiamento sul fianco destro e una da 14 cm posta in basso sul lato frontale per un totale di 6 ventole”.
“Ammetto, che la scelta di puntare su una dissipazione ad aria non è stata quella giusta, specialmente per l’alto rumore causato dalle vibrazioni prodotte dalle ventole. In particolare il FrioOCK, al massimo della velocità, è in grado di coprire tutte le altre ventole, incluse le tre della scheda grafica”. Al momento Francesco usa un monitor / TV LG Flatron M227wd che supporta la risoluzione Full HD.
“La mia passione sono gli RPG come Mass Effect, Dragon Age, The Elder Scroll, Fallout e The Witcher, ma gioco anche agli MMORPG e per questo motivo ho inserito la scheda NPU Killer 2100 di Bigfoot. Ho giocato a Watch Dogs in Full HD a dettagli ultra con 30-35 fps costanti, idem per The Witcher Wild Hunt e Black Desert Online. Nonostante abbia ormai 5 anni, questo PC riesce a far girare giochi di “nuova generazione” mantenendo i 30 fps e con altri titoli anche i 60 pfs costanti e senza rallentamenti”.
Francesco ha intenzione di aggiornare il PC cambiando scheda madre e di conseguenza processore e RAM. “La scheda video forse la terrò per ancora un paio di anni oppure la abbinerò a una nuova, sempre AMD. Il mio case lo adoro e non verrà assolutamente cambiato. A ogni modo, l’aggiornamento lo farò più per la modellazione 3D, il rendering e l’editing di immagini e video”.