Categoria: Dolci
Ingredienti per 6 brioche
Pasta Sfoglia 460 g (2 rotoli rettangolari)Burro 30 gZucchero a velo q.b.
per la farcitura
Nutella® 90 gPistacchi q.b.Mandorle in scaglie q.b.Ciliegie 300 gZucchero 30 gScorza di limone 1
Preparazione
Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®, passo 1
Per preparare le Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella® sciogliete il burro, poi spennellatelo su una delle due sfoglie (1), sovrapponete l’altra sfoglia (2) e fatela aderire bene. Tagliate 4 quadrati da 10×10 cm (3).
Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®, passo 2
Ci sarà un pochino di avanzo (4). Piegate in due ciascun quadrato per formate un triangolo (5). Tagliate un bordo di circa 1 cm senza andare in fondo, mantenendo quindi un lembo attaccato (6).
Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®, passo 3
Riaprite la sfoglia, spennellate con il burro fuso (7). Ora sollevate e incrociate due lembi del bordo (8). Adagiate le sfoglia su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate di nuovo tutte le sfoglie (9).
Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®, passo 4
Spolverate la superficie con lo zucchero a velo (10) e cuocete in forno già caldo ventilato a 220° per 13/15 minuti. Nel frattempo snocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzetti. Insaporitele con lo zucchero (12).
Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®, passo 5
E la scorza di limone (13) . Lasciate macerare a temperatura ambiente (14) giusto il tempo di cuocere le sfoglie. Una volta cotte le sfoglie lasciatele raffreddare (15).
Brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®, passo 6
Con una forchetta o coltello premete la base per farla abbassare un pochino (16) e creare lo spazio per la farcitura. Ora riempite le vostre sfoglie con Nutella® utilizzando un sa-à-poche (17), le ciliegie, i pistacchi e le mandorle. Ecco pronte le vostre brioche di sfoglie con Nutella e ciliegie (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare in giornata le brioche di sfoglia con ciliegie e Nutella®.
Consiglio
Lavorate la sfoglia ben fredda così manterrà meglio la forma in cottura, se necessario conservate i quadrati ritagliati in frigo prima di realizzare il bordo intrecciato. Con lo scarto delle sfoglia potete realizzare delle girelle dolci o salate!