AGI – Sulla Marmolada a Pian dei Fiacconi un distacco di roccia ha provocato l’apertura di un crepaccio sul ghiacciaio. Una quindicina di persone è rimasta coinvolta, secondo quanto riferisce su Twitter il Suem Veneto. Sul posto stanno operando 5 elicotteri ed elisoccorso trentino. Le prime notizie che arrivano dai soccorritori si parlerebbe di 5 morti e 10 feriti.
2LUG 15:00 #Marmolada Pian dei Fiacconi Un distacco di roccia ha provocato l’apertura di un #crepaccio sul #ghiacciaio, risultano una quindicina di persone coinvolte. Sul posto stanno operando 5 elicotteri di #SUEM veneto ed elisoccorso trentino con @cnsas_official pic.twitter.com/iiORSKi6DB
— SUEM Veneto (@SUEM_Veneto)
July 3, 2022
È stato chiesto l’intervento dei droni per la ricerca dei dispersi nel crollo di un seracco sulla Marmolada. Lo apprende l’AGI dal Soccorso alpino altoatesino. La valanga avrebbe investito due cordate di escursionisti. Il fronte del seracco ha un fronte di circa 300 metri. La valanga è caduta nella zona di Punta Rocca tra Veneto e Trentino, nel tratto che da Pian dei Fiacconi porta a Punta Penia lungo la via normale che porta alla vetta.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sta raggiungendo Canazei dove è stato allestito un punto operativo. A staccarsi è stata una parte della calotta di Punta Rocca che ha causato una valanga misto neve, ghiaccio e roccia e si è abbattuta lungo la via normale della Marmolada. Le operazioni di soccorso sono molto difficili.