Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Finocchi 1,3 kg (da pulire)
- Prosciutto cotto 80 g a fette
- Edamer 80 g
per impanare e friggere
- Uova 4
- Latte intero 40 g
- Pangrattato q.b.
- Farina 00 q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
per l’insalata
- Radicchio 300 g
- Olio extravergine d’oliva 75 g
- Aceto balsamico 75 g
- Gherigli di noci 50 g
- Timo 4 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare i cordon bleu di finocchi iniziate pulendo i finocchi: togliete la parte verde (1) e affettateli per il senso della larghezza ottenendo 4 coppie di fette più o meno dello stesso spessore (2). Tagliate a fette regolari anche l’edamer. Adagiate una fetta di prosciutto su un disco di finocchio (3).
Aggiungete uno strato di formaggio (4) e chiudete con un’altra fetta di finocchio. Passate il tutto prima nella farina (5) e poi nelle uova sbattute con il latte (6).
Passate ancora il cordon bleu nella farina (7) e nelle uova (8), e infine ricopritelo col pangrattato (9).
Modellate con le mani affinché mantenga la forma e adagiate il cordon bleu su un vassoio rivestito con carta forno. Proseguite in questo modo per realizzare tutti gli altri, con queste dosi ne otterrete 4 (10). Preparate l’insalata di accompagnamento: togliete le prime foglie dal radicchio e prelevate la base (11), poi tagliate a metà e in tanti spicchi quanti ne riuscite ad ottenere (12).
Preparate un’emulsione di olio, aceto balsamico, foglie di timo, sale e pepe (13). Condite il radicchio con l’emulsione (14). Tritate le noci (15).
Tostate le noci in padella (16), poi aggiungetele all’insalatina (17) e mescolate (18).
Friggete i cordon bleu di finocchi, massimo 2 alla volta, in olio profondo a 170° (19). Dopo un paio di minuti saranno dorati, quindi scolateli (20) e serviteli con l’insalata d’accompagnamento (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i cordon bleu di finocchi.
Consiglio
Il doppio passaggio in farina e uova vi consentirà di evitare la fuoriuscita del ripieno. Quest’ultimo potrà essere cambiato a proprio piacimento, l’importante è utilizzare dei formaggi filanti privi di siero (provolone e scamorza sono indicati).
Per evitare che i cordon bleu brucino sul fondo abbiate cura di tenerli appoggiati sulla ramina durante tutta la cottura.
Per assicurarvi l’effetto filante è meglio tenere il formaggio e gli altri ingredienti freddi fuori dal frigo prima di iniziare, in questo modo tutti saranno alla giusta temperatura.
L’edamer è abbastanza sapido e, insieme al prosciutto cotto, conferirà la giusta marcia nonostante non si aggiunga mai sale nella ricetta: se preferite alla fine potete aggiungere ugualmente un pizzico di sale in superficie!