Categoria: Dolci
Per 10 cestini del diametro di 8 cm
- Albumi 100 g a temperatura ambiente (circa 3 uova medie)
- Zucchero 250 g
Per farcire
- Nutella® 150 g
- Frutti di bosco q.b.
- Rosmarino q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare la mini pavlova con Nutella® riempite una casseruola con 2 dita di acqua (1), adagiatevi sopra una bastardella per cuocere a bagnomaria e versate all’interno lo zucchero (2) e gli albumi (3).
Accendete il fuoco e portate il composto a una temperatura di 60° mentre lavorate con le fruste elettriche (4). Una volta raggiunta questa temperatura, togliete la bastardella dal fuoco e continuate a montare fino a quando la meringa sarà a temperatura ambiente. A questo punto trasferite la meringa in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm e formate dei cestini del diametro di 8 cm su una leccarda foderata con carta forno (5) (6). Per maggior precisione potete disegnare prima dei cerchi sulla carta forno utilizzando un coppapasta dello stesso diametro.
Cuocete i cestini in forno statico preriscaldato a 100° per un’ora, posizionando la teglia sul ripiano medio. Sfornate e lasciate raffreddare per 30 minuti (7). Una volta raffreddati, farcite i cestini con 15 g di Nutella® l’uno, aiutandovi con un sac-à-poche (8), poi guarnite con i frutti di bosco (9).
Aggiungete un paio di aghi di rosmarino (10) e spolverizzate con poco zucchero a velo (11). La mini pavlova con Nutella® è pronta per essere servita (12)!
Conservazione
La mini pavlova con Nutella® si può conservare per un giorno a temperatura ambiente.
I cestini di meringa non farciti si possono conservare per una settimana chiusi in un contenitore ermetico, al riparo dall’umidità.
Consiglio
Per preparare la mini pavlova con Nutella® abbiamo preferito optare per una pastorizzazione casalinga degli albumi che vi garantirà una cottura più rapida e una consistenza finale più asciutta e croccante!