Quasi impensabile, di certo strano anche per noi, dover scrivere di fatti motoristici monzesi che non siano di pura competizione piuttosto che di prodotto o intrattenimento, legati all’Autodromo Nazionale. Purtroppo ci capita non raramente ed è per comportamenti non corretti legati all’uso stradale delle auto, sulle normali vie della città cara a Teodolinda.
L’ultimo e più eclatante caso che rimbalza dalle attività di controllo delle forze dell’ordine è di questi primi freddi giorni del 2017: polizia municipale di Monza sanziona auto alle due di notte, con ben 14 persone a bordo!
Monovolume di buona capacità, la Opel Zafira controllata perché oggettivamente degna di sospettosa attenzione da parte delle forze dell’ordine. Capacità che solo chi tenti un record di certo non misurabile durante la normale guida stradale potrebbe pensare di saturare al limite, facendo salire il doppio delle persone consentite. Tredici passeggeri, di cui quattro minorenni, più il conducente, sono stati identificati ad un controllo notturno nella zona del quartiere San Rocco. Tutti stranieri, secondo quanto divulgato della Costa d’Avorio, la maggior parte privi dei regolari permessi e anche della conoscenza di regole sulla sicurezza stradale, aggiungiamo noi; sono poi stati oggetto di sanzioni e procedure da parte della Polizia Municipale e non solo, per questioni diverse da quelle puramente automobilistiche.