Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Rigatoni 320 g
- Salsiccia 300 g
- Taleggio 200 g
- Cipollotti rossi 1
- Rosmarino q.b.
- Semi di cumino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta salsiccia e taleggio, eliminate il budello dalla salsiccia (1) e sbriciolatela con le mani (2). Mondate il cipollotto ed affettatelo sottilmente (3).
Versate il cipollotto affettato in una padella ampia, aggiungete un filo di olio (4). Fate soffriggere il cipollotto per un paio di minuti poi aggiungete la salsiccia (5). Lasciate rosolare la salsiccia a fuoco vivace per circa 10 minuti. A metà cottura unite i semi di cumino (6) e mescolate.
Terminata la cottura spegnete il fuoco, salate ed aggiungete il rosmarino fresco (8). Trasferire la salsiccia in una ciotola (8). Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata (9).
Tagliate a cubetti il taleggio (10). Riutilizzare la pentola per la preparazione del condimento. Versate qui un mestolo di acqua di cottura della pasta (11) e il taleggio (12).
Cuocete a fuoco dolce (13) finchè il formaggio non si sarà sciolto. Scolate la pasta direttamente nella padella con il taleggio (14), mescolate ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura (15).
Unite anche la salsiccia (16). Fate saltare la pasta a fuoco vivace per circa 2 minuti, spegnete il fuoco e terminate con del rosmarino fresco (17). La pasta salsiccia e taleggio è pronta per essere servita (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta salsiccia e taleggio.
Consiglio
Aggiungete acqua di cottura poco alla volta regolandovi in base alla consistenza del condimento. Se non gradite l’arome pungente dei semi di cumino potete utilizare semi di finocchietto.