Ad Altamura, in provincia di Bari, una donna di 49 anni è scivolata a causa del ghiaccio in strada e ha battuto violentemente la testa a terra. Se le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine fossero confermate sarebbe la prima vittima di questa ondata di maltempo sulla Puglia. L’incidente si è verificato alle 15 di giovedì 5 gennaio quando la città della Murgia era sferzata da neve e vento.
La Puglia è spaccata in due dalla neve che ha imbiancato strade e paesi, dai monti Dauni fino alle porte di Bari dove i primi fiocchi sono caduti a Bitonto e Acquaviva delle Fonti. Disagi in particolare in provincia di Foggia e nella Bat, soprattutto nella zona di Castel del Monte: la polizia stradale sconsiglia di percorrere la provincia 151 Altamura-Ruvo di Puglia e la provinciale 238 tra Altamura e Corato.
Neve anche in Salento dove i fiocchi bianchi si sono posati sulle strade della provincia di Lecce e nel Tarantino dove Mottola si è svegliata imbiancata. Precipitazione anche a Matera e strade al limite della praticabilità. Le Ferrovie Appulo Lucane hanno predisposto un servizio ferroviario aggiuntivo rispetto a quello automobilistico festivo già programmato sulle tratte Bari-Matera, Altamura-Gravina e Potenza Inferiore Scalo-Avigliano Città.
Paura a Mola di Bari dove un peschereccio, di rientro al porto, è finito in secca a causa delel raffiche di vento. Ci sono volute tre ore di manovre per liberare l’imbarcazione sotto la direzione della Capitaneria di Bari.
A Bari potenziato il piano freddo del Comune: fino a domenica 8 gennaio, il centro di accoglienza notturna Andromeda (in corso Alcide De Gasperi) osserverà orari di apertura straordinari per accogliere coloro che cercano un riparo per far fronte al brusco abbassamento delle temperature. Sarà quindi garantita un’accoglienza continua nell’arco delle 24 ore: gli ospiti accolti, pertanto, potranno restare all’interno della struttura anche oltre l’orario ordinario di apertura (ore 20 – 8), disponendo di massima libertà in termini di
accesso e uscita.Assicurata l’apertura straordinaria dei centri di accoglienza notturna della Croce Rossa Italiana (in viale di Maratona) e ‘Don Vito Diana’ (via Duca degli Abruzzi), gestito dalla Caritas Bari-Bitonto. Nei giorni scorsi a Bari, vicino all’Ateneo è stato trovato un clochard senza vita.