Categoria: Dolci
Per 12 pancake
- Latte di cocco 200 g
- Farina 00 165 g
- Zucchero di canna 60 g
- Cocco rapè 15 g
- Zucchero 15 g
- Uova 2 medie
- Lievito in polvere per dolci 6 g
Per ungere la padella
- Burro 15 g
per guarnire
- Miele di acacia q.b.
- Cocco q.b.
- Ananas q.b.
Preparazione
Per preparare i pancake al cocco come prima cosa versate le uova in una ciotola insieme allo zucchero di canna (1) e lavorate con una frusta. Aggiungete il latte di cocco (2) e amalgamate ancora. In un’altra ciotola mescolate la farina e il lievito (3).
Unite le polveri (4) e mescolate per incorporarle, poi aggiungete anche il cocco rapé (5). Mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo (6).
Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario ungetela con poco burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spanderlo (7). Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato utilizzando una spatolina (8). Lasciatelo dorare anche dall’altro lato (9).
Trasferite il pancake su un vassoio (10) e procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto, impilandoli uno sull’altro; con queste dosi dovreste ottenere circa 12 pancake. Una volta pronti, tagliate il cocco a pezzetti (11) e l’ananas a cubetti (12).
Cospargete i pancake con miele d’acacia (13) e guarnite con i pezzetti di frutta (14). I vostri pancake al cocco sono pronti da gustare (15)!
Conservazione
I pancake al cocco non guarniti si conservano per un giorno a temperatura ambiente.