AGI – Il sito della Regione Lazio (regione.lazio.it) non è raggiungibile, così come quello per la prenotazione dei vaccini (prenotavaccino-covid.regione.lazio.it). La Regione in mattinata sul proprio profilo Twitter ha annunciato un attacco hacker in corso sul proprio portale.
È in corso un attacco hacker al ced regionale. Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il potrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà.
— Regione Lazio (@RegioneLazio)
August 1, 2021
“Da stanotte è in corso un pesantissimo attacco hacker contro sistemi informatici LazioCrea che gestiscono prenotazioni vaccini. Un fatto gravissimo, blocca un servizio fondamentale. Ci scusiamo con i cittadini per gli inevitabili disservizi. Abbiamo segnalato alle autorità l’attacco e ringrazio tutti i dipendenti che da questa notte sono al lavoro per difendere la centrale e per tornare alla normalità” scrive, sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.