Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Polpo 1 kg (già pulito)
- Passata di pomodoro 800 g
- Olive nere 40 g
- Capperi sotto sale 30 g
- Aglio 3 spicchi
- Vino rosso 0,5 bicchieri
- Timo q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per guarnire
- Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta con ragù di polpo e mandorle, per prima cosa preparate il polpo: separate la testa dal corpo (1), poi dividete i tentacoli (2) e tagliate il tutto a tocchetti (3).
In una casseruola fate insaporire l’olio con gli spicchi di aglio in camicia e il timo (4), poi aggiungete il polpo (5) e rosolate per un paio di minuti. Quando comincerà a rilasciare la sua acqua sfumate con il vino (6) avendo cura di lasciare evaporare bene la parte alcolica.
A questo punto versate la passata di pomodoro (7) e mescolate bene (8), poi aggiungete le olive (9).
Unite anche i capperi dissalati (10) e fate sobbollire con il coperchio per un’ora e mezzo, a fiamma molto bassa (11). A fine cottura profumate con il basilico (12).
Quando il ragù sarà quasi pronto portate a bollore una pentola di acqua non salata per cuocere gli spaghetti; non è necessario salare perché il sugo risulterà già molto saporito grazie all’acqua rilasciata dal polpo (13). Nel frattempo distribuite le mandorle su una leccarda (14) e tostatele in forno statico, facendo attenzione a non bruciarle: basteranno 2-3 minuti a 170° (15).
Scolate gli spaghetti e saltateli brevemente insieme al condimento (16). Impiattate e guarnite con le mandorle tostate (17). La vostra pasta con ragù di polpo e mandorle è pronta per essere servita (18)!
Conservazione
La pasta con ragù di polpo e mandorle si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.
Consiglio
Se preferite potete optare per la pasta fresca, come per esempio gli spaghetti alla chitarra o gli strozzapreti!