Gigabyte ha presentato un computer compatto destinato a videogiocatori. Non solo il sistema è dotato di componenti ad alte prestazioni, ma è anche aggiornabile.
Il Gigabyte Brix Gaming GT ha dimensioni appena più grandi della Playstation 3 di prima generazione. È basato su una scheda madre personalizzata, più grande di una mini ITX ma di dimensioni inferiori alle micro ATX.
Un sistema a doppia camera ospita i componenti. Da una parte abbiamo CPU, DRAM e SSD, dall’altra la scheda video e altri dispositivi di archiviazione da 2,5 pollici. Le due camere non sono isolate completamente perché usano lo stesso flusso d’aria generato da due ventole per allontanare il calore dai componenti.
A tal proposito è interessante il sistema automatico di fuoriuscita dell’aria calda nella parte superiore del computer, che apre una sorta di alette quando è necessario raffreddare i componenti. Dato che il computer è basato su componenti desktop, è aggiornabile. Si possono installare schede video dual slot con una dimensione massima di 280 mm in lunghezza e 41 mm di spessore.
Il sistema è basato su una motherboard Z2170 e perciò supporta i chip Skylake e Kaby Lake di Intel. Di base Gigabyte integra un Core i7-6700K. La scheda video è una Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8 GB (per il modello GB-GZ1DTi7-1080-OK-GW, ma esiste anche una variante GB-GZ1DTi7-1070-NK-GW con GTX 1070 e solo 16 GB di memoria), accompagnata da cavi video personalizzati necessari a causa del posizionamento della scheda. Cavi ad hoc sono necessari anche per audio ed Ethernet.
Il Gaming GT è accompagnato da 32 GB di memoria DDR4 dual-channel, un SSD da 240 GB in formato M.2, un hard disk da 1 TB (7200 RPM) e c’è un ulteriore spazio da 2,5 pollici per altre unità. Tramite una porta Thundebolt 3 è possibile collegare dispositivi esterni per l’archiviazione ad alte prestazioni.
Il computer non si fa mancare un modulo wireless Wi-Fi 802.11ac dual-band con Bluetooth 4.2, un chip di rete Gigabit Ethernet (Killer E2400), cinque USB 3.0 Type A, una USB 3.1 Type A (10 Gbps) e audio 5.1 canali (codec Realtek ALC1150 con amplificatore TI Burr Brown OPA2134). Per quanto riguarda la connettività video, oltre a quella offerta dalla scheda integrata c’è una HDMI 1.4 destinata alla grafica integrata nella CPU. Ad alimentare il tutto ci pensa una soluzione in formato FlexATX da 400 watt.
A dare un tocco di colore troviamo una serie di LED RGB nella parte superiore, che si possono controllare da un software dedicato. Prezzo e disponibilità non sono stati annunciati, ma probabilmente il Brix Gaming GT sarà uno dei pezzi forti di Gigabyte al CES 2017 che si appresta ad aprire i battenti in quel di Las Vegas.
ZOTAC GeForce GTX 1080 |
eprice
|
|
ZOTAC GeForce GTX 1070 |
eprice
|