Categoria: Dolci
Ingredienti (per uno stampo da 18 cm)
- Biscotti al cacao 90 g
- Cocco rapè 30 g
- Burro 75 g
Per la crema
- Yogurt 250 g (al cocco)
- Formaggio fresco spalmabile 160 g
- Zucchero a velo 45 g
- Latte di cocco 30 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Gelatina in fogli 10 g
Per la copertura
- Nutella 200 g
- Cocco rapè q.b.
Preparazione
Per preparare la cheesecake cocco e Nutella iniziate imburrando e foderando di carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm. Proseguite preparando la base: sciogliete il burro a fuoco dolcissimo, qiundi frullate i biscotti nel mixer (1), trasferite la polvere in una ciotola (2) e aggiungete il cocco rapè (3).
Date una veloce mescolata (4) prima di aggiungere il burro fuso in precedenza e fatto intiepidire (5). Ora uniformate il composto (6).
Trasferite il composto nello stampo e compattatelo con il dorso di un cucchiaio (7). Mettete a rassodare in frigo per almeno 30 minuti (8). Passate alla crema: immergete la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti (9).
Versate in una ciotola lo yogurt al cocco (10), unite il formaggio spalmabile (11) e lo zucchero a velo (12).
Mescolate per incorporare tutti gli ingredienti (13). A questo punto scolate la gelatina e versatela in un pentolino insieme al latte di cocco (14), fate sciogliere a fuoco dolce mescolando di continuo. Versate sulla crema (15).
Mescolate bene (16) e montate la panna a neve ferma (17). Quindi aggiungetela alla crema (18).
Abbiate cura di incorporarla con delicatezza facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto (19). Trasferite il tutto sulla base di biscotti (20) e livellate la superficie (21).
Mettere il dolce a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio 3 o 4 ore affinché risulti ben soda) (22). Trascorso il tempo recuperate il dolce dal frigorifero, versate Nutella in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla. Quindi versate sulla superficie del dolc (23) e distribuitela uniformemente con il dorso di un cucchiaio (24).
Appoggiate delicatamente tre striscioline di carta forno, leggermente distanziate tra loro, su uno dei bordi del dolce (25), fate cadere il cocco rapè (26) ed ecco pronta la vostra cheesecake al cocco e Nutella (27).
Conservazione
Potete conservare in frigorifero per 2-3 giorni la vostra cheesecake al cocco e Nutella.
Al bisogno potete anche congelarla ma senza copertura.
Consiglio
Se Nutella dovesse risultare troppo compatta scaldatela leggermente a bagnomaria, fate attenzione che non diventi troppo fluida altrimenti colerà e non riuscirete a realizzare uno strato di copertura perfetto.
Nel ripieno potrete aggiungere qualche scaglietta di cioccolato per impreziosire il tutto.